19
Mar

The Handmaid’s Tale

Nolite te bastardes carborundorum.




27
Feb

House of Cards

Democracy is so overrated.




14
Feb

Ad Astra

All the hopes we ever had for space travel… covered up by drink stands and t-shirt vendors. Just a recreation of what we’re running from on Earth. We are world-eaters. If my dad could see this now… he’d tear it all down.




6
Feb

Horizon Zero Dawn

My whole life I lived as an outcast from the Nora. They would have been the first to say i wasn’t one of them. Yet, as soon as I leave the sacred lands, everyone calls me ‘Aloy of the Nora.” It should be ‘Aloy, despite the Nora’.



6
Feb

Flashlights




18
Gen

The Last of Us

“I Guess No Matter How Hard You Try, You Can’t Escape Your Past.”



6
Gen

The Vast of Night

Un po’ “ai confini della realtà”.

Troppi dialoghi fastidiosi e frenetici nella parte iniziale, riprese di un tubo catodico mal realizzate e senza uno scopo ben preciso, che vanno a inficiare un “monologo” (…al centralino telefonico) e un piano sequenza veramente notevoli ma di cui, ormai distratti, si riesce ad apprezzare solo l’aspetto tecnico. Se i primi venti minuti i due protagonisti l’avessero passato camminando in silenzio sarebbe stato un bel film – d’altro canto, a cosa ci serve “conoscere i personaggi” se gran parte del film la si passa a dormire? Tanto più che i protagonisti (sopratutto lei) sembravano del tutto in grado di poter sostenere la telecamera senza bisogno del regista dietro.




31
Dic

2020




29
Dic

The Midnight Sky

The Midnight Sky (2020) - IMDb

Non so da dove cominciare e quando finire.

Allucinazioni che vanno avanti da sole per intere scene. Elementi narrativi messi lì senza alcuno scopo (l’aereo caduto? il macchinario per le trasfusioni?). Astronavi così evolute che riescono a resistere a due sciami meteorici (?!), ma in grado di comunicare solo in FM. L’immancabile scena in apnea, ma qui a svolgerla è un malato terminale nell’Artico. La professionalità dell’astronauta che resta incinta durante una missione, o di quella che al ritorno della stessa missione ancora non ha mai fatto una passeggiata spaziale, tanto da sperimentare per la prima volta… la nausea. E perché no, un po’ di musica mentre si fa una riparazione… Ok, ho capito quando fermarmi.




25
Dic

Saturn V (1969)




5
Dic

La Regina Degli Scacchi

Tags:



1
Dic

Homeland

Homeland is still pretty good — it's just no longer brilliant, and that  stings - Vox

A chi sente la necessità di ostentare inclusione e uguaglianza nello spettacolo vorrei suggerire questa serie, in cui Giulietta in persona ti tiene attaccato allo schermo per 8 stagioni, surclassando tutti, uomini, donne, giovani, vecchi, bianchi, negri, americani, arabi, ebrei, RUSSI, e te che guardi. Useful Idiot.




25
Nov

Hijos de puta

La pitada al himno de Argentina en la final del Mundial de Italia 90

Palla rubata a COVID e femminicidio in un colpo solo.

(almeno su Repubblica.it)




18
Ott

Ozark

Povero Marty.




6
Set

Time Trap

Sarà costato più o meno come le scarpe della Debicki… D’accordo, ai limiti del trash, ma i secondi da cui è preso questo fotogramma per me sono valsi più di tutto Tenet.




10
Lug

Ilium

Ilium – Dan Simmons

Canta, o Musa, l’ira d’Achille, figlio di Peleo, micidiale, omicida, destinato a morire; canta l’ira che costò agli achei tanti bravi uomini e che tante anime vitali e vigorose mandò alla tetra Dimora della Morte. E già che ci sei, o Musa, canta l’ira degli dèi stessi, così potenti e petulanti, qui, nel loro nuovo Olimpo.




24
Dic

20 years of…




13
Ago

Salvation

Accettiamo che tutto debba finire alla seconda stagione…




24
Lug

RIP

I’ve seen things you people wouldn’t believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.



21
Giu

Černobyl’





English Translation